Natale 2021

Visite: 93

Buon-Natale-Buone-Feste-7.jpg 

VIDEO - La Professione del Medico Veterinario

NATALE 2021

 Con il Natale e con lo scambio di auguri si augura ogni bene a quanti ci sono cari, ma    è anche l'occasione per trarre bilanci dell'anno che volge al termine e progettare cose nuove.  Noi medici veterinari che amiamo la nostra professione dobbiamo saper guardare lontano. Un futuro prossimo, ma sempre più vicino, richiederà un medico veterinario con ruoli e competenze nuove, rispondenti ai cambiamenti culturali ed economici ma anche ambientali in un contesto di salute unica globale. La sanità di prevenzione (animali-ambiente-uomo) sia pubblica che privata, assumerà sempre maggior rilievo a causa della necessità di garantire la sostenibilità del nostro Sistema Sanitario Universalistico sempre più costoso. Sappiamo che ciò richiederà un impegno costante con aggiornamento e formazione.

Se siamo protagonisti nell’assicurare la salute e la cura degli animali, nel prevenire le malattie trasmissibili, nel tutelare le produzioni alimentari, nel tutelare l’ambiente con l'impiego corretto dei farmaci, sappiamo anche che dobbiamo ancora guadagnare una maggiore conoscenza e consapevolezza della nostra professione nella società civile e che il valore sociale della nostra professione si accrescerà con impegno e perseveranza.

 

Tutti siamo chiamati a fare la nostra parte, curando la nostra formazione continua ma anche comunicando, informando e divulgando una corretta informazione medica e scientifica ai nostri utenti, negli ambulatori, nella ASL, nelle aziende, nei laboratori. L’Ordine si impegna prioritariamente ad offrire a tutti gli iscritti un aggiornamento professionale ampio ed accessibile sia nel rappresentare la professione in tutti i contesti pubblici e sociali in cui può svolgere ruoli di competenza.

Ad inizio di anno abbiamo sostenuto la campagna vaccinale tra tutti gli iscritti, ben prima dell’obbligo vaccinale di Legge. La formazione in web è stata ampiamente fornita dalla FNOVI tuttavia l’Ordine ha realizzato un evento per il Registro tumori animali ed  ha svolto  una capillare sensibilizzazione delle strutture ambulatoriali alla implementazione dello stesso. In collaborazione con gli Ordini della Regione è stato realizzato un corso ECM su: Presente e futuro del medico buiatra, conclusosi in presenza alla Reggia di Carditello. Siamo stati protagonisti del Convegno “Latte e salute” nella Fiera della tecnologia lattiero casearia a San Marco Evangelista, abbiamo partecipato agli “Stati Generali dell’economia, cultura, ambiente e società” presso il Belvedere di San Leucio  con numerose relazioni:  “Allevamenti Avicoli tradizionali ed ornamentali”,La caseificazione con metodi tradizionali nell’alto casertano”, “l’Allevamento dell’asino  e le nuove prospettive”, “l’Economia circolare- agricoltura e zootecnia sostenibile”. Per il nuovo anno 2022 realizzeremo un corso ECM per 50 crediti formativi su temi generali di aggiornamento soffermandoci sulle tematiche più attuali. Sarà organizzato con una partecipazione pomeridiana mensile in presenza, od in alternativa (per quanti non potessero essere in presenza) con la possibilità di partecipare in differita web.

Organizzeremo due week end (Maggio -Settembre/ottobre) che saranno dedicati ad eventi accreditati ECM su argomenti di clinica per piccoli animali. Queste e numerose altre iniziative cercheremo di avviare per il nuovo anno nella speranza poter recuperare una normalità ormai offuscata dalla pandemia. Con l’auspicio di poterci incontrare finalmente in presenza alla prossima assemblea annuale del 2022

Vogliamo augurare a voi tutti, alle vostre famiglie ed ai vostri cari   i migliori auguri di un buon Natale e di un felice 2022.

I Componenti del Consiglio e Revisori dei conti

Mario Campofreda , Luisa Buonomo, Tommaso Tranquillo, Marcellino Di Franco, Martina Antoniciello, Paolo Ciaramella, Federico Conte, Diamante Iagrossi, Mirko Bergamin, Alessandro Testa 

Il redattore Web O.M.V.

Riccardo Alemanno

 

Il Presidente Mario Campofreda

 

Stampa