Auguri di Natale 2019

Gentili Colleghi

Lo scambio degli auguri  di Natale  offre l’occasione anche di formulare  una breve riflessione sull'anno che ormai volge a termine. Si chiude un anno nel quale si sono concretizzate importanti novità almeno sul piano occupazionale.

Le buone notizie, oltre l’avvicendamento alla Direzione della ASL, riguardano la stabilizzazione piena dopo circa 10 anni dei medici veterinari specialisti, e soprattutto l’avvio al reclutamento definitivo di ulteriori 51 giovani colleghi. Eventi che in un contesto non florido come il nostro sono straordinari. Queste nuove energie contribuiranno al rafforzamento della Sanità Pubblica Veterinaria che per la nostra Provincia è presupposto e volano per l’economia del territorio. L’anno che si conclude ci ha visti sviluppare una intensa attività ordinistica di aggiornamento. Sono stati coinvolti  circa 280 professionisti. Abbiamo cercato di caratterizzare un aggiornamento prevalentemente orientato al futuro professionale, al ruolo crescente del medico veterinario protagonista nel sistema ambiente – animale – salute, alle implicazioni relative la tutela e sostenibilità ambientale, al corretto impiego dei farmaci. Analoga attenzione ha riguardato le innovazioni legislative che coinvolgono la professione. I nuovi Regolamenti Europei:  (625/2017 -Controllo Ufficiale)  e prossimamente il R.E.  (429/2016 – Sanità Animale)  saranno al centro delle attività prossime anche rivolte allo sviluppo della consulenza in un’ottica di nuovo sbocco professionale.

Elevatissimo inoltre è stato il livello scientifico dell’aggiornamento professionale in clinica dei piccoli animali, ogni anno interessa oltre 100 partecipanti, provenienti anche dai territori limitrofi.

Abbiamo la consapevolezza di dover profondere sempre maggiore impegno per sostenere professionisti che siano competenti ed esperti, così come dobbiamo agire per una maggiore divulgazione e conoscenza della nostra professione nel contesto sociale. Tutti conoscono chi è il medico veterinario  ma pochi  sanno  che cosa fa veramente non considerando il vero ruolo e l’utilità  pubblica del servizio per la comunità. Di tale ruolo dobbiamo essere consapevoli e divulgatori.

Concludo questo breve saluto Augurando  infine a nome mio, del Consiglio e dei Revisori:

Dott.ssa Luisa Buonomo Vice Presidente,

Prof. Paolo Ciaramella Consigliere Segretario,

Dott. Federico Conte Consigliere Tesoriere,

Dott. Marcellino Di Franco Consigliere,

Dott. Edoardo Sanfelice di Monteforte Consigliere,

Dott. Mirko Bergamin Consigliere, 

Dott. Iagrossi Diamante Presidente Revisore dei Conti,

Dott.ssa  Annalucia Marino Revisore dei Conti ,

Dott. Carlo Ferrara Revisore dei Conti .

Dott. Vincenzo D’Albore Revisore dei Conti

Dott. Riccardo Alemanno Redattore Informatico OMV

 

BUON Natale e Felice anno nuovo.

Il Presidente Dott.  Mario Campofreda


Stampa   Email