Oggi 75
Ieri 57
Settimana 75
Mese 1798
Tutte 60725
E' giunta comunicazione da parte della Dr.ssa Friz a questo Ordine Provinciale in merito alla divulgazione della problematica relativa alla soluzione del randagismo di cui la Fondazione Mondo Animale si interessa da tempo.Con piacere pubblichiamo l'intervento della Dott.ssa Friz che propone anche un questionario vertente sulla sterilizzazione dei cani.
Dr. Riccardo Alemanno
----------
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alla cortese attenzione dei Sigg. Medici Veterinari
Oggetto: programma per la lotta al randagismo
Caro Collega,
sono passati più di venti anni dall’ approvazione della Legge Quadro n. 281 – 14/08/1991 in materia di tutela e benessere degli animali da affezione e prevenzione del randagismo. Purtroppo, in merito alla riduzione del numero dei cani e dei gatti vaganti sul territorio, non si è ottenuto nessun beneficio e il randagismo canino e felino persiste in gran parte del nostro Paese.
Lo stesso Servizio Sanitario Nazionale ha verificato le enormi difficoltà a trovare una soluzione al problema.
La FONDAZIONE MONDO ANIMALE, in tanti anni di esperienza sul campo, con i risultati del costante lavoro svolto sul territorio, evidenzia che il problema dei cani e gatti vaganti e’ nutrito dagli animali padronali. - scarica e leggi il resoconto del progetto “CONTROLLO DEL RANDAGISMO NEL COMUNE di ROCCA D’EVANDRO (CE) - Conferma perciò nei seguenti tre punti, i passaggi base per sradicare il fenomeno:
Ed ecco il motivo per il quale mi rivolgo a Te:
La FONDAZIONE MONDO ANIMALE, nell’ambito dei propri scopi meramente istituzionali, derivanti dalla citata legge 281 e relative Leggi Regionali di applicazione, nel rispetto delle attività professionali ed economiche individualmente condotte, intende contattare medici veterinari, presenti su tutto il territorio nazionale, per affrontare, in forma condivisa, la problematica.
Se sei interessato a una eventuale collaborazione/convenzione, allego alla presente un questionario da compilare per approfondire alcuni aspetti, con la preghiera di restituirlo e aggiungere eventuali tuoi commenti e osservazioni.
Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento.
Restando in attesa di un sollecito riscontro, colgo l’occasione di inviarTi un cordiale saluto
Dott.ssa Dorothea Friz DVM
Presidente Fondazione Mondo Animale